Nell’ambito della conferenza internazionale IWA World Water Congress & Exhibition che si è tenuta a Tokyo (Giappone) il 16-21 settembre 2018 è stato presentato il poster

 

“Influence Of N:P Ratio On The Nitrogen Removal Processes In Lab-scale Photobioreactors Treating Real Digestate”
M. Bellucci, F. Marazzi, S. Rossi, V. Mezzanotte, E. Ficara

 

Scopo dello studio presentato è stato quello di valutare l’influenza del rapporto tra azoto (N) e fosforo (P) nel centrato sui processi di rimozione dell’azoto che avvengono nelle tecnologie basate sulle microalghe. A tale proposito sono stati allestiti in laboratorio quattro fotobioreattori a colonna (PBR) in parallelo alimentati con centrato proveniente da un digestore agricolo della provincia di Cremona. In due PBR il rapporto N:P del centrato è stato corretto a 10 gN/gP con l’aggiunta di fosforo, mentre gli altri due sono stati alimentati con il centrato tal quale (rapporto N:P uguale a 125 gN/gP). I risultati hanno evidenziato una crescita algale simile in tutti i reattori con un tasso di produzione di biomassa di circa 60-70 mg/(L∙d). L’analisi dettagliata della partizione dell’azoto ha però rivelato che l’aggiunta di fosforo ha favorito lo strippaggio dell’azoto e l’ossidazione dell’azoto ammoniacale a nitrito da parte dei batteri ammonio ossidanti (AOB). Una concentrazione maggiore di AOB nei PBR, in cui il rapporto N:P nel centrato era stato corretto, è stata inoltre confermata tramite l’utilizzo di analisi molecolari quantitative, PCR quantitativa e FISH, come mostrato in Figura 1.

 

Figura 1: Immagini al microscopio a fluorescenza della biomassa prelevala dai PBR in cui il rapporto N:P nel centrato non è stato corretto (a) e dai PBR in cui è stato aggiunto fosforo (b) precedentemente ibridata con sonde molecolari fluorescenti specifiche per l’identificazione dei batteri AOB (colonie arancioni).