Sono disponibili le pubblicazioni divulgative di Fabbrica della Bioenergia e le presentazioni dei convegni e seminari gratuiti organizzati.

Lista delle pubblicazioni divulgative, realizzate con il cofinanziamento del PSR - Piano di Sviluppo Rurale (2014-2015):

1. Le microalghe e la loro integrazione negli impianti di digestione anaerobica
    Elena Ficara, Francesca Marazzi, Valeria Mezzanotte
  2. Biometano
    Viola Corbellini, Gabriele Insabato, Francesca Malpei
  3. Rimozione dell'azoto con il processo anammox
    Tommaso Lotti, Davide Scaglione
  4. Introduzione alla digestione anaerobica: il processo e gli impianti
    Elena Ficara, Francesca Marazzi, Isabella Porqueddu, Francesca Malpei
  5. Aspetti tecnici e normativi dell'utilizzo di sottoprodotti in impianti biogas
    Gabriele Insabato, Francesca Malpei, Davide Scaglione
  6. La misura della degradabilità anaerobica
    Elena Ficara, Francesca Malpei, Elena Martinucci, Isabella Porqueddu
  7. Il trattamento del digestato. Alternative tecnologiche per la rimozione dell'azoto, la gestione e la valorizzazione del digestato
    Aronne Teli, Davide Scaglione, Elena Ficara
  8. Scenari di diffusione di piccoli impianti per la produzione energetica rinnovabile da biomatrici in Lombardia
    Gabriele Insabato

Queste opere sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Lista presentazioni:

• Convegno internazionale IWA Nutrient Removal and Recovery, Danzica 18-21 maggio 2015

Growth of microalgal biomass on supernatant from biosolids dewatering
Elena Ficara

• Bioenergy Italy 2014 - Workshop: "Come collaborare con Università e Centri di Ricerca: benefici, agevolazioni finanziarie e potenziali sinergie"
    • Sinergie con gli enti di ricerca e agevolazioni in ambito nazionale e regionale
      Ilaria Massari
    • Opportunità dall'Europa per la collaborazione in partenariato tra Università e Imprese
      Ludovico Monforte
    • Il supporto di Fabbrica della Bioenergia alla sostenibilità del settore biogas: casi di successo
      Alessandro Casula, Gabriele Insabato, Aronne Teli
    • Le attività di LEAP nel settore Bioenergia: casi studio