Fabbrica della Bioenergia ha presentato i risultati di uno studio sperimentale e modellistico riguardante la co-digestione di fango di depurazione e di prodotti alimentari scaduti. Titolo della presentazione orale:
“A tool for optimal calibration of Anaerobic Co-Digestion models: development in the OpenModelica platform” A. Catenacci, D. Carecci, A. Leva, A. Guerreschi, G. Ferretti, E. Ficara.
Lo studio ha riguardato lo sviluppo di uno strumento, a supporto del processo di calibrazione dei modelli di digestione anaerobica, in grado di sfruttare simultaneamente l’informazione fornita dal monitoraggio convenzionale degli impianti a biogas, e l’informazione derivante da eventuali test di attività microbica condotti a scala laboratorio. L'applicazione di tale strumento ad un caso studio ha consentito di dimostrarne le potenzialità, ottenendo infatti una stima migliore e più robusta dei parametri cinetici del modello matematico. Ciò ha reso quindi più accurate ed affidabili le predizioni sia della portata di metano prodotta, sia delle caratteristiche del digestato (contenuto di acidi grassi volatili), con potenzialità interessanti nell’ambito dell’analisi di scenario, per lo studio di possibili opzioni di trattamento e/o riuso del digestato.
Inoltre, alla conferenza è stato presentato il seguente poster: “Upcycling AD by-products to single cells protein: which process alternatives?” relativo allo studio condotto dalla dottoranda Francesca Di Benedetto.