Rossi, S., Carecci, D., & Ficara, E. (2023). Thermal response analysis and compilation of cardinal temperatures for 424 strains of microalgae, cyanobacteria, diatoms and other species. Science of The Total Environment, 873, 162275.
E’ stato pubblicato sulla rivista scientifica Science of the Total Environment uno studio relativo all’effetto della temperatura sui microorganismi fotosintetici impiegati nella depurazione delle acque e del digestato agro-zootecnico (microalghe, cianobatteri, diatomee ed altre specie fototrofe). In questo studio di revisione bibliografica, le temperature cardinali che identificano completamente la risposta dei microorganismi alla temperatura, sono stati inclusi in un database strutturato e armonizzato. In particolare, sono state identificate e tabulate la condizione di temperatura ottimale (TOPT) ed i limiti inferiore e superiore per la coltivazione delle microalghe (TMIN e TMAX) per 424 ceppi appartenenti a 148 generi di alghe verdi, cianobatteri, diatomee e altri microrganismi fototrofi, con particolare attenzione ai generi più rilevanti e coltivati a scala industriale in Europa. La creazione del set di dati ha lo scopo di facilitare il confronto tra le prestazioni di diversi ceppi diversi e in particolare di assistere il processo di modellazione termica e biologica di questi sistemi (permettendo notevoli riduzioni dei consumi energetici e dei costi di produzione). È stato infine presentato un caso di studio per illustrare l'effetto del controllo della temperatura nelle vasche di coltivazione sulla spesa energetica per la coltivazione di microalghe. Sono stati modellati i dati meteo-climatici di tre diversi siti europei per la coltivazione di diversi ceppi di Chorella sp. sotto serra.
La versione completa del database è disponibile per il download nella sezione “Supplementary data” al link: https://doi.org/10.1016/j.scitotenv.2023.162275. Per ricevere ulteriori dettagli o richiedere una copia del database , scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ricevere ulteriori dettagli e rimanere aggiornati, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.