Cremona Oggi (01/02/2023)
Il 1 febbraio 2023 si è svolto il primo evento intitolato “La produzione di Energia in ambito agricolo (prima parte): biogas e biometano”, tenuto dal gruppo Fabbrica della Bioenergia (Politecnico di Milano) e l’Università Cattolica di Cremona, con l’obiettivo di creare un punto di riferimento nazionale ed internazionale per la creazione e lo sviluppo di modelli sostenibili, per la formazione di competenze e l’innovazione di tecnologie utili per accompagnare l’evoluzione del sistema verso gli obiettivi della transizione economica ed ecologica, considerando la vocazione agro-zootecnica alimentare del territorio cremonese.
Mondo Padano (17/03/2023)
Intervista alla dott.ssa Katia Parati dell’Istituto Spallanzani, con cui il nostro gruppo di ricerca collabora sul tema delle microalghe. Negli ultimi studi condotti, le microalghe sono state impiegate per la produzione di biostimolanti, facendole crescere sulla frazione liquida e su scarti zuccherini delle industrie dolciarie. In questo modo sarà possibile produrre biostimolanti sostenibili, in quanto derivati da prodotti di scarto, in un’ottica di economia sostenibile applicata al territorio cremonese, considerata la numerosa presenza di biodigestori, ma non solo. I risultati saranno prossimamente pubblicati su una importante rivista scientifica.
Per ricevere ulteriori dettagli, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.