Si è svolto in Francia, presso ENGIE, dal 22 al 24 novembre 2022, il kick off meeting del progetto BIOMETHANVERSE (Demonstrating and Connecting Production Innovations in the BIOMETHAne uniVERSE), finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito della call HORIZON-CL5-2021-D3-03-16.

Il progetto porterà a diversificare le tecnologie di produzione del biometano in Europa, aumentandone la cost-effectiveness ed applicazione, in linea con le priorità del SET Plan Action 8.1.

Diverse vie innovative di produzione del biometano (biologica, termochimica, elettrochimica), da fonti diverse (biogas e syngas) saranno studiate e dimostrate in cinque casi studio (Francia, Grecia, Italia, Svezia e Ucraina).

Il caso di studio italiano coinvolge Gruppo CAP, coordinatore del caso, Politecnico di Milano DICA/Fabbrica della Bioenergia e SIAD Spa. Parte da alcuni risultati ottenuti con il progetto PerfomWater2030, per sviluppare e dimostrare la forte integrazione tra l’innovativa tecnologia biologica di upgrade a metano di CO2 con greenH2 e le due tecnologie di a) ozonazione del fango e b) coltivazione/codigestione di microalghe. Queste ultime porteranno ad un aumento della produzione di biogas, potendo sfruttare l’ossigeno dall’elettrolisi e la CO2 non utilizzata per la metanogenesi idrogenotrofa.

Per ricevere materiale, ulteriori dettagli e rimanere aggiornati, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.