Fabbrica della Bioenergia è stata presente al convegno dell’Associazione Italiana per lo Studio e le Applicazioni delle Microalghe (AISAM), tenutosi lo scorso 17 e 18 ottobre 2022 a Napoli, presso la Stazione zoologia Antonio Dohrn. Il convegno, intitolato al Prof. Mario Tredici (fondatore e primo Presidente di AISAM), è il terzo convegno nazionale organizzato dall’associazione ed ha rappresentato un forum sulla ricerca e sulle applicazioni industriali delle microalghe e dei cianobatteri. L’evento, finalizzato alla creazione di collaborazioni trasversali fra il mondo della ricerca e dell’industria, è stato incentrato su quattro principali tematiche di ricerca: 1) Biologia e fisiologia delle microalghe, 2) Aspetti di ingegneria e di processo, 3) Applicazioni nutraceutiche, ambientali ed energetiche, 4) Prodotti commerciali dalle microalghe.

Il gruppo Fabbrica della Bioenergia ha visto la partecipazione della Prof.ssa Elena Ficara in qualità di chair della sessione “Microalgae and remediation/valorization of waste streams”, e del Dr. Simone Rossi in qualità di relatore con l’intervento intitolato “Process efficiency and techno-economic assessment for microalgal cultivation on digestate”. I risultati presentati, relativi ad una sperimentazione condotta alla scala pilota nell’impianto di depurazione di Bresso-Niguarda (Milano), sono stati incentrati sul monitoraggio del processo di trattamento del digestato con consorzi microalghe-batteri. In base ai risultati ottenuti con l’impianto pilota, è stata quindi effettuata un’analisi tecno-economica preliminare ed è stato possibile individuare i costi di produzione e di raccolta della biomassa algale, ed i costi relativi al trattamento del digestato ed alla rimozione dell’azoto. I risultati della sperimentazione sono inoltre in fase di revisione per la pubblicazione nella letteratura di settore.

Per ricevere ulteriori dettagli, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.