Catenacci, G. Boniardi, M. Mainardis, F. Gievers, G. Farru, F. Asunis, F. Malpei, D. Goi, G. Cappai, R. Canziani (2022). “Processes, applications and legislative framework for carbonized anaerobic digestate: Opportunities and bottlenecks. A critical review”. Energy Conversion and Management, 263 (2022) 115691. https://doi.org/10.1016/j.enconman.2022.115691

In collaborazione con la HAWK University of Applied Sciences and Arts, l’Università di Udine e l’Università di Cagliari, è stato condotto uno studio di revisione della letteratura scientifica disponibile relativa ai processi di carbonizzazione mediante conversione termochimica (principalmente pirolisi e carbonizzazione idrotermica, HTC) di digestato anaerobico avente diversa natura: biomasse di origine agrozootecnica, fanghi di depurazione, frazione organica del rifiuto solido municipale. Tale lavoro analizza criticamente lo stato dell’arte relativo all'integrazione della digestione anaerobica con i processi di pirolisi/HTC, considerando le tecnologie di produzione, i parametri di processo influenti sulla qualità del char prodotto e i suoi possibili utilizzi (fertilizzante agricolo, combustibile, materiale adsorbente, etc.), il quadro normativo e gli aspetti energetici, economici e ambientali. Vengono quindi evidenziati i vantaggi di ciascuna tecnologia e campo di applicazione del char derivato dal digestato, e le limitazioni che ancora ne impediscono un'applicazione su vasta scala. Il quadro normativo, attualmente definito solo per applicazione agricola e per biochar da pirolisi, ha evidenziato una limitata disponibilità di standard internazionali, la maggior parte dei quali focalizzati su char prodotto a partire da biomassa legnosa o agricola, piuttosto che da digestato. L'obiettivo principale del lavoro è stato perciò quello di valutare pro e contro di una possibile integrazione tra processi di conversione termochimica e digestione anaerobica, fornendo un'alternativa all’utilizzo diretto del digestato al fine di ridurre al minimo i rischi ambientali.