In letteratura sono sempre più numerosi gli studi e le applicazioni pilota di upgrading biologico del biogas (in-situ ed ex-situ) ad opera del gruppo di Archaea idrogenotrofici.

Il 7 Luglio 2021 si è tenuto il primo incontro di un working group sul tema dello della misura dell’attività specifica di metanogenesi idrogenotrofica-SHMA, che vede coinvolti alcuni dei gruppi più attivi su questo filone di ricerca a livello mondiale, tra cui ricercatori di Fabbrica della Bioenergia.

L’obiettivo è quello di lavorare congiuntamente allo sviluppo di una metodica standard di misura della SHMA, adatta anche per questo nuovo tipo di processi ed impianti.

E’ in fase di definizione la prima bozza di metodica, che verrà testata nel primo SHMA inter-laboratory test internazionale a settembre 2021.

Per ricevere materiale, ulteriori dettagli e rimanere aggiornati in merito allo SHMA-WG, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.