Visigalli S., Barberis M.G., Turolla A., Canziani R., Berden Zrimec M., Reinhardt R., Ficara E., Electrocoagulation–flotation (ECF) for microalgae harvesting – A review, Separation and Purification Technology (2021), doi: https://doi.org/10.1016/j.seppur.2021.118684

L’harvesting è stato riconosciuto come un importante collo di bottiglia in qualsiasi tecnologia basata sulle microalghe, rendendola un argomento di ricerca rilevante nel settore. Tra le tecnologie applicabili, vi è l'elettrocoagulazione-flottazione (ECF) che è proposta come una efficace alternativa all'aggiunta di sali metallici convenzionali per lo stadio di pre-concentrazione delle sospensioni algali. Questo documento riporta e commenta la letteratura disponibile pertinente all'ECF, con l'obiettivo di identificare i principali parametri che influenzano le prestazioni del processo, definendone gli intervalli ottimali. Dopo aver introdotto il principio di base dell'ECF, il lavoro presenta un'analisi dei fattori più significativi (parametri elettrochimici, caratteristiche delle microalghe e del brodo di coltura) e del modo in cui essi influenzano le prestazioni del processo. E’ stata poi eseguita una valutazione quantitativa basata sull'analisi di un set di dati di 190 record da 29 lavori pubblicati. Vengono inoltre considerati aspetti di interesse applicativo quali tossicità dei metalli e i costi di processo. Infine, vengono discusse le linee guida per i futuri sviluppi della tecnologia.


Per ricevere materiale o ulteriori dettagli in merito alle sperimentazioni in corso, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.