Titolo brevetto: “Metodo per la stima anticipata della degradabilità anaerobica di substrati organici” – Autori: A. Catenacci, G. Ferretti, F. Malpei

In data 30 settembre 2020 è stato depositato un brevetto per invenzione industriale presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi dal titolo “Metodo per la stima anticipata della degradabilità anaerobica di substrati organici”.

Il brevetto consiste in un algoritmo per la stima anticipata della degradabilità anaerobica di substrati organici, a partire dai dati iniziali acquisiti da prove per la misura del BMP (Biochemical Methane Potential).

I test di BMP rappresentano un supporto fondamentale non soltanto per la selezione di substrati e per il dimensionamento di digestori anaerobici, ma anche per la conduzione e la gestione degli stessi. Malgrado l’utilità dei test di BMP sia indubbia, la sua durata (mediamente 30 giorni, ma si può arrivare fino a 100 giorni) determina costi elevati di prova ne rende difficile l’applicazione su vasta scala, specialmente laddove, nell’atto pratico, siano necessari tempi di risposta rapidi per valutare, ed eventualmente intraprendere, azioni correttive.           

L’algoritmo sviluppato è in grado di determinare l’istante temporale in cui il numero di dati acquisiti è sufficiente a garantire una buona predizione del risultato finale del BMP sperimentale. Considerando che l’errore sperimentale (tra repliche) della misura sperimentale del BMP è ritenuto accettabile quando inferiore al 10%, l’algoritmo sviluppato riesce, nel 95% dei casi testati, a stimare il BMP finale con errori nell’intervallo 1-13%, e utilizzando mediamente il 30% (4-10 giorni) del tempo richiesto per una prova di BMP.

 

Per ricevere materiale o ulteriori dettagli in merito alle sperimentazioni in corso, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.