FlowerPower

Lo scorso 25 Settembre si è svolta la Conferenza relativa al bando Giovani@Ricerca Scientifica,  che ha visto il Prof. M. Djamgoz (Imperial College of London) come relatore esterno. All’evento ha preso parte anche il progetto FlowerPower, essendo uno dei vincitori del bando dell’edizione 2018, presentato dall’Ing. Tiago Duarte. In questa occasione sono stati mostrati i principali risultati raggiunti nel corso del primo anno di studi.

Sulla base del dati GIS disponibili della Regione Toscana (IST 02049 report) presente nel Sistema Statistico Nazionale (Sistan) del Programma Statistico Nazionale (PSN) 2017-2019, è stata identificata la distribuzione delle serre sul territorio toscano ed è stata stimata l’area occupata dalle attività di floricultura nella provincia di Pistoia. Si tratta di un punto importante per valutare il Potenziale Biochimico di Metano (BMP) derivante dal settore floristico nella provincia.

Si avvia il percorso di dottorato di ricerca per Anna Santus

L’ing. Anna Santus ha vinto una borsa di dottorato (XXXVI ciclo, Dottorato della Scuola di Ingegneria Ambientale e delle Infrastrutture) ed inizia con novembre 2020 il suo progetto di ricerca: Experimental and modelling study on biological CO2 reduction to CH4”. Il progetto prosegue, ampliandola alle applicazioni ex-situ, la tematica della conversione biologica di CO2 a metano, sfruttando la reazione biochimica di batteri Archaea idrogenotrofi. Lo studio di questo processo è già stato oggetto della tesi di dottorato di Viola Corbellini (Biological H2-mediated in-situ biogas upgrading, 2019).  Le attività sperimentali sono previste su pilota in continuo, quale quello già installato presso l’impianto pilota di San Giuliano Milanese nell’ambito del progetto PerFORM WATER 2030. Grazie alla misura misure diretta di H2 disciolto (HIDEN HPR – 40 DSA) sarà possibile investigare accuratamente l’efficacia di trasferimento di H2 e la cinetica del processo biochimico, arrivando a sviluppare un modello generale per processo complessivo, utile sia per la progettazione che la gestione ottimale.