Partiti nuovi Reattori a SGO

All’interno del progetto PerFORM WATER 2030, presso l’impianto di depurazione di San Giuliano Milanese Ovest gestito da gruppo CAP, sono in corso due attività sperimentali di ricerca:

  • l’attività riguardante la co-digestione è appena partita ed è ospitata dal reattore REM1. Il termine "co-digestione" si riferisce a un'ottimizzazione del processo in cui si alimentano simultaneamente diversi tipi di substrati. In tal modo si può ottenere l'aumento della produzione di biogas negli impianti di trattamento esistenti;
  • l’attività sperimentale di ricerca (reattore REM2) inerente all’upgrade biologico del biogas partirà agli inizi di settembre. L‘upgrade biologico consiste nella rimozione della CO2, presente nel biogas, per ottenere biometano (usato come carburante per il trasporto oppure iniettato nella rete di distribuzione del gas). L’upgrade biologico è una tecnologia innovativa basata su una reazione biochimica di batteri Archaea idrogenotrofi tra CO2 e H2, al fine di produrre CH4 e H2O.
 

FlowerPower

Il progetto è supportato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Politecnico di Milano.

L’obiettivo è promuovere il progresso tecnologico ed economico dell’agricoltura locale, recuperando la bioenergia dai rifiuti della floricoltura nell’area di Pistoia.

 

 

Valutazione della degradabilità anaerobica di bioplastiche 

Sono in corso prove per la valutazione della degradabilità anaerobica di bioplastiche, la cui diffusione sul mercato è in costante aumento parallelamente al loro incremento in ingresso agli impianti di trattamento del rifiuto organico. In tali prove sono testati i sacchetti attualmente utilizzati per la raccolta del rifiuto organico in condizioni termofile. A valle di test di biometanazione dei soli sacchetti (BMP) sono state implementate e in corso di svolgimento prove di co-digestione di tali sacchetti con la frazione organica del rifiuto che permettono di simulare quanto più possibile un processo continuo attraverso alimentazioni ed estrazioni periodiche. In tali prove è previsto anche il confronto una tipologia di sacchetti in carta appositamente realizzata e utilizzabile per la raccolta del rifiuto organico. 

 

Per ricevere materiale o ulteriori dettagli in merito alle sperimentazioni in corso, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.