Finanziati nuovi progetti di ricerca

Fabbrica della Bioenergia parteciperà nel 2016 come partner a due nuovi progetti di ricerca:

-progetto IMAP (Integration of microalgal based processes in wastewater treatment), finanziato da Fondazione Cariplo ed in collaborazione con Università degli Studi di Milano Bicocca e Amiacque sul tema dell’integrazione delle microalghe negli impianti di depurazione civili con l’obiettivo di rimuovere contaminanti e produrre biomassa da valorizzare energeticamente come biogas.

Già in corso il progetto MICROGATE sull’applicazione delle microalghe per il trattamento dei digestati agrozootecnici, per maggiori dettagli visitate la pagina www.fabbricabioenergia.it/microgate

-progetto Biorg4WasteWaterVal+ (Bioorganic novel approaches for food processing waste water treatment and valorisation: Lupanine case study) nell’ambito del programma europeo H2020 WaterWorks, in collaborazione con University of Lisbon, Cyprus University of Technology, Basque Centre for Macromolecular Design & Engineering e University of Vienna.

Il progetto si propone di sviluppare e validare nuove tecnologie per rendere sostenibile un concetto di ampio respiro: risparmio idrico per la detossificazione dei flussi liquidi di scarto provenienti dal settore agroalimentare con la conversione in prodotti ad alto valore aggiunto e recupero energetico.