Nuovo progetto sulle microalghe

 Il progetto MicroGate: Use of MICROalgae to mitiGATE nitrogen pollution from agricultural wastewaters

Finanziamento: Fondazione Cariplo  (Bando Ricerca Scientifica – Ricerca sull'inquinamento dell'acqua e per una corretta gestione della risorsa idrica)

Capofila: Politecnico di Milano (E. Ficara)

Partner: Istituto Sperimentale Italiano Lazzaro Spallanzani  (K. Parati)

Durata: 24 mesi (2015-2017)

Il progetto vuole verificare la fattibilità dell’utilizzo delle microalghe per rimuovere l'azoto ammoniacale da acque di rifiuto di origine agrozootecnica ed, in particolare, da reflui provenienti da impianti di digestione anaerobica. Sui digestati saranno ottimizzate tecniche di separazione solido/liquido per ottenere frazioni adeguatamente chiarificate e idonee al passaggio di luce.

Su questi reflui verranno coltivati in laboratorio inoculi microalgali e la comunità fitoplanctonica e microbiologica verrà caratterizzata dal punto di vista biologico, per velocità di crescita e stato metabolico. Verrà quindi valutata la resa depurativa relativa ai nutrienti.

I ceppi più idonei al trattamento verranno posti in coltura in una vasca prototipale all’aperto valutando la resa di processo e la produzione di biomassa algale. Si ottimizzerà infine la separazione  solido/liquido per la raccolta delle biomasse microalgali.