Stage Estivo per studenti IIS Torriani e Liceo Scientifico Aselli - Cremona
"Impianti di Biogas - Tecnologie, processi ed aspetti economici"

Come lo scorso anno, Fabbrica della Bioenergia, nell'ambito del progetto Alternanza Scuola/Lavoro organizzato col patrocinio Gruppo Giovani dell'Associazione Industriali di Cremona, ha ospitato per uno stage estivo i ragazzi del IV anno dell'Istituto Istruzione Superiore (CR) - Liceo Scientifico Tecnologico e del Liceo Scientifico "Aselli" (CR).

Lo stage si è svolto in 4 giornate, dal 3 al 6 Giugno 2014, presso il Polo Territoriale di Cremona -Politecnico di Milano- con l'obiettivo di far conoscere le tecnologie e le procedure tecniche per la produzione di biogas, le modalità di ottimizzazione dei processi mediante l'analisi dei parametri caratteristici, nonchè lo studio degli aspetti economici e legali di un impianto di biogas.

Gli argomenti principali sono stati:

• Digestione anaerobica e tipi di digestori;
  • Misura analitica dei parametri di controllo nei digestori tramite Excel;
  • Aspetti gestionali e amministrativi;
  • Valutazione economica e degli investimenti in impianti a biogas;
  • Le tariffe incentivanti;
  • Modellizzazione di un impianto a biogas.

Nel corso dello Stage sono state effettuate visite guidate al Laboratorio A. Rozzi a Cremona -Sede Politecnico di Milano- e presso Azienda Agricola cascina Ballottino a Stagno Lombardo.

Per scaricare il programma dello stage clicca qui