Corso tecnico sulla "Direttiva nitrati e tecniche di riduzione dell'azoto dai reflui zootecnici e dai digestati"

Nel corso si sono forniti gli elementi tecnici utili a comprendere i principi di funzionamento, le potenzialità, i limiti ed i campi di applicazione delle diverse soluzioni tecnologiche per la rimozione dell'azoto da flussi concentrati, come lo sono i reflui zootecnici e i digestati prodotti in ambito agro-zootecnico. Sono stati in particolare presi in considerazione i processi di separazione solido/liquido, i processi di trasferimento di fase (strippaggio e precipitazoine), i processi termici di evaporazione ed i processi biologici convenzionali ed innovativi.

DATE CORSO A CREMONA: 19/23 Aprile 2013, dalle 14.00 alle 18.00

DATE CORSO A CREMA: 18/24 Aprile 2013, dalle 14.00 alle 18.00

DOCENTI:

  • Dr. Ing. Elena FicaraDipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano
  • Dr. Ing. Davide ScaglioneDipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano
  • Dr. Flavio SommarivaAPA di Milano e Lodi, ARAL - SATA (Servizio di Assistenza Tecnica agli Allevamenti)

SEDI:

  • Cremona: Sala Negroni della Camera di Commercio di Cremona (Via Solferino, 33)
  • Crema: Aula corsi della Camera di Commercio (Via IV Novembre, 6)

Il corso è gratuito e rivolto a titolari, familiari/coadiuvanti, salariati di imprese agricole della provincia di Cremona.

È organizzato da Servimpresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona, in collaborazione con la Fabbrica della Bioenergia, con le Associazioni di categoria del settore agricolo, con Provincia di Cremona e ARAL - SATA di Regione Lombardia.

Per informazioni e iscrizioni: Servimpresa - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona (Tel. 0372 490227) - Sito Internet www.servimpresa.cremona.it - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Scarica la brochure e scheda d'iscrizione