I nostri dottorandi Davide Carecci, Francesca Di Benedetto e Matteo Grana hanno partecipato al Blended Intensive Programme dal titolo “Biological Carbon Capture Technologies”, organizzato dall'Istituto di Processi Sostenibili (Università di Valladolid, Spagna) dal 12 al 16 giugno 2023.

In questo corso hanno avuto la possibilità di incontrare figure esperte nei campi di recupero nutrienti da scarti (acque, gas e biomasse), di cattura di carbonio per via biologica e di produzione di bioenergia. Questo corso ha rappresentato una grande opportunità di scambio di idee, crescita professionale e di incremento delle conoscenze che potranno implementare nel contesto dei loro progetti di dottorato e nel gruppo di ricerca. Tecnologie in grado di sfruttare microalghe, purple bacteria, fermentazioni sono state presentate così anche come i principi della modellazione nel campo dei bioprocessi volte alla produzione di bioenergie, al recupero di nutrienti, alla cattura della CO2. Alcune delle università coinvolte e con le quali i nostri dottorandi hanno potuto stabilire contatti sono state: Nova di Lisbona (Portogallo), Università di Ghent (Belgio), INRAE (Narbonne, Francia), Wageningen University and Research (Paesi Bassi).